Idrogeologico - G.C.V.P.C. Palazzolo sull'Oglio (BS)

Vai ai contenuti
Definizioni: il Rischio Idrogeologico e il Rischio Idraulico

"Il rischio idrogeologico, che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua della la rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane".




"Il rischio idraulico, che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici (possibili eventi alluvionali) lungo i corsi d’acqua principali."




(fonte: Dipartimento della Protezione Civile)




I rischi idrogeologico e idraulico sul nostro territorio
Tra i potenziali rischi sul territorio di Palazzolo sull'Oglio, sono preponderanti i seguenti:
  • idrogeologico: le sempre più frequenti ed intense precipitazioni, denominate in gergo comune "bombe d'acqua", causano difficoltà di smaltimento delle acque piovane, favorendone l'accumulo in aree limitate ed originando degli allagamenti di piccola e media entità.
  • idraulico: la presenza del fiume Oglio, il quale scorre all'interno dell'area urbana, espone la popolazione residente nelle immediate vicinanze del corso d'acqua al rischio di esondazione in caso di grandi piene.

La mappa di rischio idrogeologico
La mappa di rischio idrogeologico desunta dal Programma Regionale di Mitigazione dei Rischi è la seguente:



Come prevenire i rischi sul territorio
La prevenzione gioca un ruolo determinante della gestione dei rischi: il periodico monitoraggio sul territorio e interventi mirati rappresentano l'unica arma per limitare gli effetti degli eventi meteorologici avversi aggravati sempre più dai cambiamenti climatici in atto.
Dopo l'alluvione del 1997, che allagò Piazza Roma e le vie circostanti, sono stati fatti importanti lavori di innalzamento degli argini e di dragaggio dell'alveo fluviale, che ad oggi hanno sensibilmente ridotto il rischio di esondazione e di conseguenza di danni alla popolazione ed alle strutture.
Con la nascita del locale Gruppo Comunale di Protezione Civile, avvenuta nel 2001, si è resa necessaria l'esigenza di andare oltre, incentivando la formazione specialistica del Volontari appartenenti al Gruppo stesso: le specializzazioni conseguite negli anni dai Volontari permettono al Gruppo di poter intervenire a 360° nelle emergenze legate al rischio idrogeologico di carattere locale e provinciale.
Grazie alla costituzione del Nucleo di Intervento Nautico, dal 2017 è possibile intervenire in ambito preventivo per la rimozione di detriti, grossi rami e tronchi portati a valle dalle piene del Fiume Oglio, riducendo il rischio che possano accumularsi presso le arcate del Ponte Romano ed ostruirle, facilitando l'esondazione del fiume nella vicina Piazza Roma in caso di piena successiva.
Nel corso di un anno solare, il Nucleo effettua puntualmente 4/5 interventi con l'aiuto degli altri Volontari del Gruppo, garantendo alla popolazione residente nelle zone più vulnerabili della città una forte riduzione del rischio esondazione del fiume Oglio.
Un ulteriore aiuto nella gestione delle emergenze per allagamenti è l'avvenuta formazione di alcuni Volontari in Rischio Idrogeologico Alluvionale, che coadiuvati dagli altri Volontari del Gruppo garantiscono interventi efficaci sul territorio durante e dopo nubifragi di forte intensità, ripristinando le condizioni di sicurezza per i cittadini.
Il fiume Oglio monitorato durante una piena
Intervento per allagamento sottopasso cittadino
Alcune immagini della recente alluvione in Emilia Romagna che ha visto la partecipazione del nostro Nucleo di Intervento Nautico a supporto della macchina dei soccorsi
Alcune immagini della recente alluvione in Emilia Romagna che ha visto la partecipazione del nostro Nucleo di Intervento Nautico a supporto della macchina dei soccorsi
Alcune immagini della recente alluvione in Emilia Romagna che ha visto la partecipazione del nostro Nucleo di Intervento Nautico a supporto della macchina dei soccorsi
Created with WebSite X5
Seguici sulle nostre pagine social:
Torna ai contenuti