Operatività - G.C.V.P.C. Palazzolo sull'Oglio (BS)

Vai ai contenuti
L'importanza della prevenzione è un caposaldo fondamentale per la riduzione del rischio di esondazione del fiume Oglio, ma anche per interventi fuori dal territorio cittadino: consapevoli di ciò, nel corso degli anni i Volontari del Gruppo hanno frequentato corsi di specializzazione riconosciuti dalla Scuola Superiore di Protezione Civile (Polis), al fine di migliorare la qualità degli interventi operando in sicurezza, perfezionandosi e riscuotendo numerosi riconoscimenti da parte delle autorità in occasione di eventi sismici ed atmosferici che negli ultimi anni si stanno intensificando con preoccupante frequenza.

Le specializzazioni che il Gruppo ha conseguito in questi anni sono le seguenti:
  • 2015-2022: Telecomunicazioni
  • 2017-2023: Intervento Nautico
  • 2019: Segreteria per la gestione di eventi meteo avversi o di grande richiamo
  • 2019: Intervento Idrogeologico Alluvione

Le sedi in cui opera il Gruppo sono tre:
  • La Sala Operativa di Via Golgi, presso il Centro Polifunzionale per l'Emergenza (C.P.E.) inaugurato nel 1998:  fu il primo nel suo genere ad essere realizzato ed inaugurato in Lombardia, divenendo negli anni capostipite di ulteriori centri sorti sul territorio regionale. La Sala Operativa è composta da un'Aula Riunioni e da una Sala Radio per la gestione delle emergenze.
  • Il Polo Logistico di Via Veneto, di via Veneto dove oltre ad essere ubicati mezzi e attrezzature sono stati allestiti una cucina, uno spogliatoio ed un ufficio.
  • Il Parco Esercitazioni di Via S. Alberto, in continuo allestimento dal 2005, quando cominciarono le opere di riqualificazione dell'area concessa in uso al Gruppo dall'Amministrazione Comunale: da allora, oltre alla manutenzione del verde, i Volontari hanno man mano realizzato il proprio Parco Esercitazioni con l'aiuto del Comune, approntando un'area nella quale poter simulare alcuni degli scenari nei quali spesso il Gruppo è chiamato ad intervenire.
Il Centro Polifunzionale per l'Emergenza
La Sala Radio
L'eliporto
Il Polo logistico
Created with WebSite X5
Seguici sulle nostre pagine social:
Torna ai contenuti